La biblioteca garantisce a tutti, sulla base dell’uguaglianza, il diritto di accedere liberamente a tutte le espressioni del pensiero e della creatività umana, secondo i principi fissati dalla Costituzione della Repubblica. L’accesso a tutti i suoi servizi è libero e gratuito senza distinzione alcuna di età, razza, nazionalità, sesso, classe sociale, lingua, convinzione politica, credo religioso, o altro. Ai cittadini viene riconosciuto il diritto all’informazione e alla documentazione al fine di promuovere e garantire l’apprendimento permanente, l’indipendenza delle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali.
Proponendosi mediatrice dell’informazione e custode della cultura persegue obiettivi di raccolta, conservazione e catalogazione del patrimonio storico documentario, in particolare di quello legato al territorio, garantisce l’informazione generale attraverso l’acquisizione e l’offerta di tutti i documenti disponibili: libri, giornali, riviste, video, cd audio, cd-rom, dvd, etc.
La biblioteca dovrà essere uno dei luoghi più autorevoli delle conoscenze e delle informazioni; dovrà essere un luogo di incontro, di discussione e di promozione della lettura, sperimentando forme inedite di incontro fra lettori, libri e bibliotecari. Dovrà garantire il long-life learning sia per l’aggiornamento professionale che per il soddisfacimento di bisogni di conoscenza e di informazione individuali, realizzando ed offrendo un ampio spettro di servizi, materiali e iniziative.
La biblioteca è un vero e proprio servizio al territorio, messa a disposizione dei cittadini per l’assolvimento ai diritti dell’accesso all’informazione, alla documentazione e alla conoscenza, deve supportare la crescita della vita culturale, sociale ed economica del territorio di riferimento e non solo.
L’obiettivo strategico e permanente è il miglioramento continuo in funzione della soddisfazione dei “requisiti” e delle “richieste” dell’utente.
Storia della Biblioteca
La nascita della Biblioteca "Savino Giannella" risale ai primi anni del 2000 quando, il Dott. Giannella ha iniziato a raccogliere testi in diverse aree tematiche, con l'obiettivo di catalogarli e metterli a disposizione della comunità.
La Biblioteca è stata inaugurata ufficialmente il 29 aprile 2017 ed è stata stanziata una donazione da parte della Società della quale il Dott. Giannella era Amministratore, per l'acquisto di altri libri e di quant'altro occorresse per il funzionamento della Biblioteca stessa.
Nell'ultimo anno il patrimonio librario si è arricchito notevolmente grazie alle numerose donazioni che la Biblioteca riceve continuamente.
La Biblioteca ha attualmente due "piccole sedi periferiche", due Little Free Library, una nella nostra città all'interno della Villa Comunale e l'altra in Serbia, nella città di Belgrado, presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura.
A giugno del 2018 la Biblioteca è stata ufficialmente intitolata a Savino Giannella, visionario, studioso e Imprenditore tranese.
Ci sono state numerose donazioni: ricordiamo quella di Mons. Savino Giannotti, del Dott. Giuseppe Giacino (studioso), quella del Dott. Pasquale Stipo, del Sig. Fortunato Ferrara.
in foto il Dott. Savino Giannella